Il Comune di Pagani è un ente locale autonomo, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
Il Comune si avvale della sua autonomia, nel rispetto della Costituzione e dei principi generali dell’ordinamento, per lo svolgimento della propria attività e il perseguimento dei suoi fini istituzionali.
Il Comune rappresenta la comunità di Pagani nei rapporti con lo Stato, con la regione Campania, con la provincia di Salerno e con gli altri enti o soggetti pubblici o privati e, nell’ambito degli obiettivi indicati nel presente Statuto, nei confronti della comunità internazionale.
Il Comune promuove lo sviluppo equo e sostenibile, il progresso civile, sociale ed economico della comunità di Pagani ispirandosi ai valori e agli obiettivi della Costituzione.
Il Comune ricerca la collaborazione e la cooperazione con altri soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei singoli cittadini, delle associazioni e delle forze sociali ed economiche all’attività amministrativa.
In particolare il Comune ispira la sua azione ai seguenti principi:
Il Comune persegue le proprie finalità attraverso gli strumenti della programmazione, della pubblicità e della trasparenza, avvalendosi dell’apporto delle formazioni sociali, economiche, sindacali, sportive e culturali operanti sul territorio.
Il Comune ricerca, in modo particolare la collaborazione e la cooperazione con i Comuni vicini, con la provincia di Salerno e con la regione Campania.
L’organizzazione del Comune s’ispira ai seguenti principi:
Il territorio del Comune si estende per Kmq 12.7 circa a nord con i Comuni di San Valentino Torio e di San Marzano sul Sarno, a sud con i Comuni di Sant’Egidio del Monte Albino, di Tramonti e di Corsara, ad est con il Comune di Nocera Inferiore e ad ovest con i Comuni di Sant’Egidio del Monte Albino e di San Marzano sul Sarno.
Il palazzo civico, sede comunale, è denominato “Palazzo San Carlo ed è ubicato alla Piazza B. D’Arezzo.
Le adunanze degli organi collegiali si svolgono normalmente nella sede comunale; esse possono tenersi in luoghi diversi in caso di necessità o per particolare esigenze.
Il segno distintivo del Comune è lo stemma costituito da un albero in campo rosso sovrastato da una corona turrita a cinque punte.
La Giunta può autorizzare l’uso e la riproduzione dello stemma del Comune per fini non istituzionali soltanto ove sussista un pubblico interesse.
Nelle cerimonie, nelle altre pubbliche ricorrenze e ogni qual volta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dell’ente a una particolare iniziativa, il Sindaco può disporre che sia esibito il Gonfalone costituito da due bande verticali di colore rosso e verde con sovrapposto lo stemma del Comune e la scritta “Comune di Pagani”.
Il Sindaco individua, nella sede del Comune, apposito spazio destinato ad Albo Pretorio per la pubblicazione degli atti ed avvisi previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.
La Pubblicazione deve garantire l’accessibilità e la facilità di lettura.
Il Segretario Generale è responsabile dell’affissione degli atti avvalendosi di un Messo Comunale e, su attestazione di questi, ne certifica l’avvenuta pubblicazione.