Sommario

oggi è Venerdí 14 giugno 2024


Cerca

Servizi on line

Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato Lunedí 26 febbraio 2024
Confraternita Santissima Addolorata

La Confraternita , già denominata dei sette dolori, ha un´origine antichissima , trovandola già presente nella città di Pagani nel lontano 1691, presso la chiesa di san felice.

E´ la Confraternita più antica aggregata spiritualmente all´Ordine dei servi di Maria, istituita con approvazione diocesana dall´allora Priore Generale dell´Ordine servita , il venerabile Giovanni Francesco Poggi, poi Vescovo di Civita Castellana, con decreto datato 15 settembre 1691.

Inizialmente questa Confraternita fu frequentata maggiormente da donne devote.

Il Vescovo diocesano Gregorio Scalfati autorizzò, il 26 agosto 1693, la stessa confraternita a fare solenne processione della Vergine Addolorata in ogni terza domenica del mese, come si usava fare nella chiesa di san Marcello al Corso, sede generalizia dell´Ordine.

Nel 1749 il sacerdote don Agnello Contaldo istituì nella stessa Chiesa di san Felice la Compagnia dell´Abito, rivestendo sette uomini dell´abito servita, in memoria ed onore dei primi sette santi fondatori dell´Ordine dei servi di Maria.

Oggi di queste due realtà esiste un´unica Confraternita sia maschile che femminile intitolata alla santissima Vergine Addolorata, che dal 1814 ha preso possesso dell´ex chiesa di san Carlo , restaurandola e riaprendola al culto della Vergine Addolorata.

Nel 1897, accresciuta maggiormente la devozione alla madonna Addolorata , i confratelli e le consorelle , spinti anche dal desiderio di stringere maggiori legami con l´Ordine dei servi di Maria, tramite il Vescovo diocesano monsignore Luigi del Forno, fecero formale richiesta di erigere nella loro chiesa un sodalizio del Terz´Ordine dei servi di Maria ( oggi Ordine secolare), approvato dal priore generale Giovanni Angelo M. Pagliai il 1° febbraio 1897.

Entrambe queste realtà sono state ulteriormente confermate dall´attuale priore generale dell´Ordine dei servi di Maria , fra Anngel M. Ruiz Garnica, con lettera dell´8 settembre 2002.

La venerazione verso la Madonna Addolorata e i sette santi fondatori ha fatto sì che nel 2003 si stringesse gemellaggio istituzionale tra il Comune di Pagani e quello di Vaglia , nei cui rispettivi territori si trovano la chiesa dell´Addolorata , sede della Confraternita, e il santuario di Monte senario , dove riposano i corpi dei sette santi fondatori.


Per saperne di più