Alla chiesa si accede attraverso una duplice entrata, dall´ingresso su via Lamia e da una porta secondaria aperta su un corridoio , coperto da una volta a crociera, che conduce al chiostro e al resto del complesso.
L´interno della chiesa è a pianta longitudinale e sull´unica navata si affacciano due altari minori in marmi intarsiati policromi - quello di destra è sormontato da un mezzobusto ligneo di santa Teresa e quello sul lato opposto da una statua in cartapesta di san Giuseppe.
La prima è presente nella chiesa già nel 1701, come si evince dalla visita pastorale nello stesso anno di monsignor Giovanbattista Carafa, l´altra compare per la prima volta nella visita dello stesso vescovo nel 1707.
Alle spalle dell´altare maggiore vi è un grande timpano, sorretto da due colonne di marmo sormontate da capitelli neoclassici a motivi floreali, che racchiudono una grande tela raffigurante la Madonna del Carmelo e santi.
Il presbiterio è separato dallo spazio dei fedeli da una balaustra con colonnine in marmo bianco.
A destra dell´ingresso principale vi è una porta secondaria mentre sul lato sinistro si aprono due locali irregolari, il parlatorio e la sagrestia.
Sul lato destro vi è un pulpito con decori in legno e dorature e un armonium sul lato opposto, che risalgono alla fine del settecento.