Sommario

oggi è Sabato 7 dicembre 2019






Cerca

Servizi on line

Servizi on line


Pubblicità legale
Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato venerdì 21 novembre 2014
La cittá

Questa sezione è dedicata alla presentazione della cittá.

Pagani è uno dei comuni dell´Agro Nocerino Sarnese, collocato all´estremo nord della provincia di Salerno, ai confini con le province di Napoli e di Avellino.

posizione geografica

Carta geografica

La piana dell´Agro confina a sud-ovest con i monti Lattari e a nord-est s´incunea fin sotto i monti Picentini, mentre ad ovest degrada verso il mare fino al litorale tra Torre Annunziata e Castellammare.

In particolare, il Comune di Pagani si estende lungo la fascia pedemontana meridionale ad un´altitudine di 35 metri sul livello del mare e confina a sud con Tramonti e Sant´Egidio del monte Albino , a nord con San Marzano sul Sarno, ad est con Nocera Inferiore e ad ovest nuovamente con Sant´Egidio del monte Albino, coprendo un territorio di 12,86 Kmq.

L´intera area presenta una buona accessibilità dall´esterno tramite le principali arterie di comunicazione che si snodano lungo la direttrice Napoli-Salerno (est-ovest).

In questa direzione , infatti, si snodano: l´autostrada Napoli-Salerno (A3) , che presenta uno svincolo a Nocera Inferiore, confinante con Pagani; La linea ferroviaria che da Napoli procede verso sud lungo la costa tirrenica; la Statale 18 che collega i diversi centri urbani con Napoli e Salerno.

Sulla direttrice nord-sud , l´autostrada Caserta-Salerno (A30) presenta lo svincolo direttamente a Pagani.