oggi è Martedí 8 ottobre 2024



Cerca
Mappa del sito

Pagamenti on line



Bussola della trasparenza


Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato giovedì 19 agosto 2021
Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 20 del 22/07/2021

Ordinanza Regionale n.20 del 22/07/2021 (Disposizioni in tema di controlli dei rientri dall’estero nel territorio della Campania)

Fatta salva l'adozione di ulteriori provvedimenti, in conseguenza dell'evoluzione della situazione epidemiologica e, ferme restando le misure di prevenzione e contenimento della diffusione dei contagi, con decorrenza immediata e fino al 31 agosto 2021 sono presi alcuni provvedimenti.

Tra questi, è fatto obbligo a tutti i passeggeri in arrivo all'Aeroporto Internazionale di Napoli attraverso voli, diretti o in transito, dai Paesi dell'elenco C) di cui all'Allegato 20 al DPCM 2 marzo 2021 (Stati dell'Unione europea, Principato di Monaco, Andorra, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein e Israele) e ss.mm.ii., nonchè da Giappone, Canada e Stati Uniti o che abbiano transitato o soggiornato negli ultimi 14 gg. antecedenti in uno dei medesimi Paesi: di esibire al personale preposto la certificazione verde Covid-19, attestante l'avvenuta vaccinazione anti Covid-19, guarigione da Covid-19 o l'effettuazione di un tampone antigenico o molecolare secondo la vigente disciplina statale.

In mancanza di certificazione, bisogna sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi a mezzo di tampone. Bisogna inoltre osservare ogni eventuale ulteriore obbligo in conseguenza dell'esito del tampone effettuato.

E' dato mandato all'USMAF in raccordo con altri organismi di realizzare presso l'Aeroporto Internazionale di Napoli, presidi per il controllo con personale dedicato del possesso di certificazione verde Covid-19 da parte dei passeggeri, e per la somministrazione di test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, ai soggetti eventualmente sprovvisti di idonea certificazione, salva la segnalazione alle Autorità competenti per le sanzioni di legge. Le Forze dell'Ordine devono assicurare ogni idonea misura finalizzata a garantire il rispetto del presente provvedimento. E' raccomandato di assicurare l'ampia diffusione del presente provvedimento da GESAC spa e dall'Enac presso le compagnie interessate. Il mancato rispetto delle misure del provvedimento è punito a norma di legge. La presente Ordinanza è comunicata agli Organi competenti.

Per saperne di più


Testo Ordinanza n.20 del 22 Luglio 2021