A partire dalle elezioni politiche del 2001 è stata istituita la tessera elettorale personale, a carattere permanente, che svolge le medesime funzioni del certificato elettorale ma ha validità per 18 consultazioni elettorali.
Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e le circoscrizioni nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.
Ogni cittadino, per esercitare il diritto di voto, dovrà quindi recarsi al seggio con la tessera elettorale che è già in suo possesso e un documento di identità.
Se la tessera elettorale viene smarrita o deteriorata, il cittadino può rivolgersi all'ufficio elettorale comunale, negli orari di apertura al pubblico, e dopo, aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento, chiederne un duplicato.
In caso di furto non é necessario fare denuncia all´ autorità di pubblica sicurezza, è sufficiente recarsi presso l´ ufficio Elettorale per una semplice dichiarazione dell´ avvenuto furto.
La Tessera Elettorale è valida per 18 votazioni .
E' necessario richiedere una nuova tessera elettorale qualora tutti gli spazi siano stati già timbrati
L'ufficio elettorale, nei giorni antecedenti la data della consultazione e durante tutte le operazioni di voto, per consentire il rilascio delle tessere elettorali, rimane aperto presso gli uffici di Via Tenente Pittoni, con il seguente orario:
Per informazioni
Responsabile del Settore: Dr. Fortunato Rosolia tel. 081 3240212
Ufficio Elettorale
Via Tenente Pittoni - 84016 Pagani
E-mail: elettorale@comunedipagani.it