Sommario

oggi è Mercoledí 30 settembre 2020







Cerca
Servizi on line

Servizi on line


Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato lunedì 18 novembre 2013
Consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è una delle forme di partecipazione dei giovani alla vita del comune prevista dalla Statuto Comunale (art. 35); essa, nell´ambito dello sviluppo di una coscienza civica dei cittadini, mette nelle mani delle giovani generazioni le migliori carte per vivere le caratteristiche ambivalenti della città: anonimato da una parte, e vita pubblica e cambiamento dall´altra.

I componenti del Consiglio sono eletti dai ragazzi tra tutti quelli frequentanti la V elementare o le scuole medie inferiori, sulla base delle disposizioni previste in un apposito regolamento e la sua struttura è del tutto analoga a quella del Consiglio Comunale, infatti all´interno del consiglio viene eletto il Sindaco che a sua volta nomina gli Assessori.

Tale organismo ha funzioni consultive e propositive da espletarsi tramite pareri e richieste di informazioni nei confronti del Consiglio Comunale, su temi e problematiche di varia natura ed in particolare su esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile.

Per saperne di più