Al fine di evitare di generare attese negli utenti eccessivamente elevate rispetto alla capacità di risposta , è stato predisposto un piano realistico e fattibile di sviluppo del sito e dei servizi on line, secondo priorità , in questa prima fase, valutate esclusivamente dagli addetti ai lavori, ben consapevoli di “quanto ancora c´è da fare”.
Nelle more, non è esclusa però la predisposizione - tramite l´avvio del progetto di e-democracy, demoninato e-agorà - di un piano di sviluppo integrato , che tenga conto dell´eventuale necessità di attivare on line altri servizi complementari sulla base delle indicazioni/esigenze che perverranno dagli utenti.
Lo scopo è quello di ridurre l´autoreferenzialità nell´azione della pubblica amministrazione.
Pertanto, secondo le priorità individuate dalla redazione nel breve e medio periodo ( massimo 6 mesi) , si procederà a:
Riguardo, poi, alla valutazione della soddisfazione degli utenti , attualmente è già attiva una modalità “tecnica” basata sull´analisi dei comportamenti di navigazione. Nel medio periodo, si introdurrà una modalità diretta, attuata tramite un questionario su web e una modalità indiretta fondata sulle informazioni acquisite attraverso le e-mail ricevute.
La sintesi delle diverse fonti consentirà una visione più articolata e quindi valutazioni più complete.