Grazie alla progressiva digitalizzazione ed integrazione dei propri servizi con i sistemi nazionali, il Comune di Pagani ha attivato sul portale il servizio di rilascio di “Certificazione online con timbro digitale” che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare certificati anagrafici, per sé e per i componenti della propria famiglia, in qualsiasi momento e da remoto, senza doversi recare presso gli Uffici Comunali.
Per accedere al servizio il cittadino residente o iscritto all'AIRE del Comune dovrà accedere al PORTALE SERVIZI ANAGRAFICI ed effettuare l'accesso ai servizi anagrafici.
Autenticarsi nella sezione Servizi Anagrafici, con SPID, CIE, CNS .
Selezionare la voce “ Certificati Anagrafici con Timbro Digitale ”, indicare se il certificato richiesto è per se stesso o per un componente del nucleo familiare.
Successivamente scegliere il tipo di certificato e l'uso tra quelli indicati nei menù a tendina. Il certificato che verrà stampato includerà il “Timbro digitale" *.
i certificati che si possono richiedere on-line per i cittadini di Pagani sono:
I certificati anagrafici sono esentati dai diritti di segreteria come deliberato dalla Giunta Comunale con atto n. 53 del 4/06/2021
e pertanto possono essere stampati in carta semplice o in carta resa legale in relazione all'uso per cui sono richiesti e secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti online non sono dovuti i diritti di segreteria.
I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo ed è necessario che l'utente prima di procedere alla richiesta e stampa del documento si procuri una
marca da bollo (l'attuale importo è pari a € 16,00).
Si specifica che la marca da bollo deve riportare data pari o antecedente a quella del certificato e, successivamente alla stampa, dovrà essere applicata sul documento a cura dell'utente
e da lui annullata apponendo la scritta della data di emissione del certificato.
Solo per alcuni usi, inclusi nella Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo ai sensi dell’art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.
Rilascio immediato.
I certificati e le risultanze anagrafiche hanno la validità di 6 mesi.
*NOTA BENE
Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi”.
È possibile scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilata dall'apposita sezione “Autocertificazioni".
Per informazioni: Servizi Demografici
email:anagrafe@comunedipagani.it
telefono: 081 3240384-314