Sommario

oggi è Giovedí 9 dicembre 2021


Cerca
Mappa del sito


Pagamenti on line



APP del Comune Logo di App Cittadino digitale

Innovazione digitale Logo di

Certificazione online con timbro digitale logo con scritta Certificazione online con timbro digitale

Bussola della trasparenza

Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato mercoledì 15 settembre 2021
Portale del Comune di Pagani - Certificati anagrafici online

tasto color verde con descrizione Certificati Online

Grazie alla progressiva digitalizzazione ed integrazione dei propri servizi con i sistemi nazionali, il Comune di Pagani ha attivato sul portale il servizio di rilascio di “Certificazione online con timbro digitale” che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare certificati anagrafici, per sé e per i componenti della propria famiglia, in qualsiasi momento e da remoto, senza doversi recare presso gli Uffici Comunali.

Per accedere al servizio il cittadino residente o iscritto all'AIRE del Comune dovrà accedere al PORTALE SERVIZI ANAGRAFICI   ed effettuare l'accesso ai servizi anagrafici.

Autenticarsi nella sezione Servizi Anagrafici, con SPID, CIE, CNS .

Selezionare la voce “ Certificati Anagrafici con Timbro Digitale ”, indicare se il certificato richiesto è per se stesso o per un componente del nucleo familiare.

Successivamente scegliere il tipo di certificato e l'uso tra quelli indicati nei menù a tendina. Il certificato che verrà stampato includerà il Timbro digitale" *.

i certificati che si possono richiedere on-line per i cittadini di Pagani sono:

I certificati anagrafici sono esentati dai diritti di segreteria come deliberato dalla Giunta Comunale con atto n. 53 del 4/06/2021

e pertanto possono essere stampati in carta semplice o in carta resa legale in relazione all'uso per cui sono richiesti e secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti online non sono dovuti i diritti di segreteria.

I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo ed è necessario che l'utente prima di procedere alla richiesta e stampa del documento si procuri una

marca da bollo (l'attuale importo è pari a € 16,00).

Si specifica che la marca da bollo deve riportare data pari o antecedente a quella del certificato e, successivamente alla stampa, dovrà essere applicata sul documento a cura dell'utente

e da lui annullata apponendo la scritta della data di emissione del certificato.

Solo per alcuni usi, inclusi nella Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.

I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo ai sensi dell’art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

Tempi

Rilascio immediato.

Validità

I certificati e le risultanze anagrafiche hanno la validità di 6 mesi.

*NOTA BENE

Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati.

Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi”.

È possibile scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilata dall'apposita sezione “Autocertificazioni".


Per informazioni: Servizi Demografici

email:anagrafe@comunedipagani.it

telefono: 081 3240384-314


 
* Cos'è il “Timbro Digitale
 
* I Costi
 
* Accedere al servizio